Stiamo proseguendo il percorso di approfondimento sul concetto di identità del territorio, sul quale lavoriamo da alcuni mesi con un team di lavoro. Questo percorso ci sembra oltremodo importante per il Municipio X di Roma che vuole trovare un suo assetto e che vedrà a breve una nuova proposta per diventare Comune. Al di là di quello che si possa pensare sulla proposta, è latente questa esigenza di trovare una identità.
Il metodo di lavoro
Il team di lavoro è composto da Coach ed esperti di comunicazione che hanno come obiettivo finale la realizzazione di un evento, di un convengo o di qualsiasi altro momento di confronto con la cittadinanza sul tema dell’identità.
Una valutazione che stiamo facendo è quella di coinvolgere in questo percorso soprattutto i giovani, indicativamente gli studenti delle scuole superiori, perché potrebbero:
- avere meno pregiudizi sul tema, senza ripensare a scelte politiche passate;
- dare una visione più ampia che la loro generazione ha per acquisita;
- acquisire conoscenze da mettere subito a frutto nell’immediato futuro.
La collaborazione con l’Assessorato
In questo percorso abbiamo avuto modo di confrontarci con l’Assessorato Politiche Sociali del Municipio X di Roma con il quale abbiamo iniziato ad interagire
Insieme all’Assessorato abbiamo realizzato un workshop con metodologia Lego Serious Play integrata al Coaching finalizzato a ricevere indicazioni sul concetto di cambiamento.
Al workshop sono stati invitati rappresentanti del sistema scolastico, professori e studenti, componenti delle associazioni di volontariato operanti sul territorio, referenti delle organizzazioni sindacali. A loro sono state poste delle domande su cosa intendono per cambiamento, quali sono i primi ostacoli ad un qualsiasi cambiamento, chi e come può operare un cambiamento.
Le valutazioni raccolte da questa giornata saranno parte dei contenuti all’evento che stiamo predisponendo, indicativamente per ottobre.