La Regione Lazio supporta gli eventi sportivi

Sport, Turismo

Importante azione da parte della Regione Lazio rispetto agli eventi sportivi a alla loro possibilità di diventare un traino turistico.
Il nuovo corso del Governatore Zingaretti ha votato ad ottobre interventi a sostegno della valorizzazione e promozione turistica in favore di Comuni e istituzioni sociali private del Lazio mediante il ricorso ad Avvisi Pubblici da pubblicare entro il 2014.

Il primo intervento punta a sostenere la promozione del turismo regionale con proposte progettuali finalizzate di incentivare un movimento turistico mediante la realizzazione di eventi sportivi.
È un messaggio importante, una Regione grande come il Lazio esprime la volontà di collegare direttamente lo sport allo sviluppo turistico.

Siamo particolarmente felici di questo approccio perché è quello che la nostra Associazione auspica praticamente dalla sua costituzione. Sport e turismo uniti possono essere realmente il motore dello sviluppo territoriale, come abbiamo visto nel convegno di luglio al Festival del Basket ed anche al workshop della BTC.

Il bando per gli eventi sportivi

È quindi pronto il primo avviso pubblico per la presentazione progetti concernenti la realizzazione di eventi sportivi in grado di richiamare un movimento turistico sul territorio regionale da parte di istituzioni sociali private, associazioni private e Onlus.
La Regione Lazio ha stanziato 411.000 Euro per finanziare 15 progetti fino ad un massimo di 27.400,00 cadauno. Ogni partecipante potrà presentare uno solo progetto.
L’avviso pubblico punta ad eventi sportivi riconducibili alle discipline olimpiche e paraolimpiche nonché attività motorie all’aria aperta, come il nordic walking ed altre similari.
Sono invece escluse dal concetto di eventi sportivi le attività ludico-culturali che si svolgono prevalentemente in luoghi indoor, quali, ad esempio, gli scacchi, la dama, i giochi di carte, il subbuteo, ecc.

Il bando ed i documenti per partecipare sono scaricabili dal sito della Regione Lazio.
La scadenza per il termine di presentazione delle domande è il 16 Dicembre 2014.
Tutte le informazioni sono disponibili qui http://www.regione.lazio.it/rl_turismo/?vw=documentazioneDettaglio&id=3951

, , ,
Alla BTC parliamo di sport e turismo
Sport e turismo alla BTC: commenti