Lungomare pedonalizzato, finalmente!

Turismo

Ottobre al MarePotremmo dire “finalmente qualcosa si muove”! Il lungomare di Ostia sarà pedonalizzato nel tratto centrale per le quattro domeniche di ottobre.
Non dovrebbe essere un evento, visto che ormai i lungomari della maggior parte delle cittadine italiane e straniere che si affacciano sul mare sono quantomeno regolamentati se non totalmente chiusi al traffico.

Purtroppo ad Ostia, nonostante decenni di battaglie da parte di tante associazioni, esistono ancora tantissime resistenze a compiere questo salto culturale che si trasformerebbe anche in benefici economici: ricordiamo l’ultimo studio in ordine di tempo, quello eseguito dal dipartimento del trasporto di New York, che mostra chiaramente come gli esercizi commerciali che si trovano in aree pedonabili o ciclabili hanno incrementato del 50% il loro giro d’affari.
Partendo quindi da questa situazione, la pedonalizzazione nelle quattro domeniche di ottobre è un piccolo successo e ci auguriamo che diventi un grande successo di partecipazione per dimostrare come questa situazione possa e debba diventare la normalità.

La prima domenica, il 6 ottobre, il Sindaco Marino partirà da Roma con la bicicletta prendendo il treno Roma-Lido, arriverà a Lido Centro per poi trasferirsi in bici sul lungomare. È, in pratica, quello che qualsiasi cittadino potrebbe fare durante l’estate, riducendo notevolmente i tempi per arrivare al mare e partecipando alla riduzione di emissioni.
Con il lungomare pedonalizzato ci sarà spazio a diverse iniziative culturali, sportive e sociali proposte dalle varie associazioni del Municipio.

Sebbene sia inutile, è evidente che l’Associazione Mentre non solo supporta questa iniziativa ma si auspica una sua estensione quantomeno per tutto l’inverno.

, , ,
Pallacanestro da spiaggia
Successo per il lungomare pedonalizzato