Nasce il Tuscia Blues Festival

Eventi, Musica

Come si può promuovere un territorio attraverso eventi musicali e culturali? Ci sono tanti esempi in circolazione, siamo partner di uno che nasce ora da una tradizione ben radicata.
Dal 2005 l’Associazione Torre Alfina Blues promuove in Italia la musica e la cultura blues soprattutto attraverso eventi come il Torre Alfina Blues Festival che per anni ha fatto letteralmente suonare tutto il Borgo di Torre Alfina nell’Alto Lazio.

La novità 2017

Quest’anno hanno deciso di “abbandonare” il vecchio nome del Festival per lanciare il nuovo Tuscia Blues Festival, proprio per rappresentare un territorio più ampio e per dargli la giusta visibilità.

La prima edizione sarà itinerante, proprio per coprire gran parte del territorio, e da venerdì 4 a domenica 6 agosto si sposterà da Acquapendente, a Civita di Bagnoregio per terminare nel Borgo di Torre Alfina.

Il Presidente dell’Associazione Torre Alfina Blues Carlo di Giuliomaria, commenta “Dopo dodici edizioni del Torre Alfina Blues Festival volevamo innovare e siamo felici che l’idea di un Festival itinerante sia stata ben accolta dagli enti locali. L’edizione 2017 non è ancora iniziata e abbiamo già richieste da altri comuni della Tuscia che vogliono aggiungersi per quella del 2018, segno che sia il format itinerante sia i contenuti musicali sono interessanti per cittadini del territorio e turisti”

Il programma

Ancora più importante in termini di promozione è l’ingresso gratuito a tutti i concerti.Solitamente questo Festival ha proposto vari generi, dal soul al blues all’easy jazz per incontro ai differenti gusti degli spettatori.
Ci sarà il grande chitarrista Chris Cain, che oltre alla sua performance prevista per il 6 agosto a Torre Alfina, sarà protagonista di un workshop di chitarra tutti i giorni nel Borgo, proprio per avvicinare ancora di più chiunque al magico mondo della musica.
Ci sarà Jaime Dolce, altro chitarrista americano presente è, protagonista sabato 5 agosto a Civita di Bagnoregio.
Ci sarà anche la giovane e talentuosa Frances Alina Ascione, vista anche in TV a The Voice nel 2016.
Csaranno inoltre Lucy Campeti, Vincenzo Grieco, Fulvio Tomaino e Tito Esposito, tutti artisti e musicisti ben conosciuti sulla scena musicale soul e blues.

Assemblea ordinaria 2018
A novembre l’evento Nutriti di Emozioni