Questo progetto è l’esempio lampante che non servono per forza idee innovative, mentre servono idee ben realizzate.
Quest’anno la collaborazione con l’Associazione Torre Alfina Blues si è ampliata ad un concorso musicale che hanno voluto realizzare per raggiungere il loro obiettivo sociale, cioè la diffusione in Italia della musica afro-americana.
Nasce così il Midnight Contest, un concorso aperto a tutti coloro che suonano blues o generi similari e suddiviso in tre fasi.
Alla prima fase si sono iscritte oltre 40 band da tutta Italia, che hanno inviato i loro brani per una selezione online.
Tra tutte queste, 16 band sono state selezionate per la seconda fase delle esibizioni dal vivo e questa è stata sicuramente il cuore del contest: a Roma ed Acquapendente sono arrivate band da Palermo e da Verona, da Genova e da Varese, da Firenze e da Perugia. Ognuna di queste band sarà tornata a casa con una nuova esperienza da raccontare ed un posto nuovo visto.
Le band vincitrici delle esibizioni dal vivo, più alcune invitate direttamente, parteciperanno alla terza fase suonando direttamente al Torre Alfina Blues Festival dal 20 al 22 luglio.
In sintesi? Oltre tre mesi di attività, con visibilità di Acquapendente su tutti i media, con distribuzione dei contenuti multimediali su tutti i social media, con grande partecipazione di tutte le band e delle loro community di fans.