La Maratona di Milano si rinnova

Eventi, Sport

Come di può far evolvere un grande evento sportivo per creare più interesse ed attirare partecipanti anche dall’estero?Un esempio ci arriva dalla Milano Marathon, che per la sedicesima edizione della Maratona avrà delle importanti novità.
La 16esima edizione di Milano Marathon prenderà il via da Corso Venezia alle ore 9:30 di domenica 3 aprile 2016.

Il percorso

L’anno scorso ci fu un nuovo percorso ridisegnato lo scorso anno anche grazie al prezioso contributo della leggenda dell’atletica Haile Gebrselassie. È riconfermato anche quest’anno anche se si sta cercando di renderlo ancor più veloce e di trasformare la Maratona di Milano in una gara da record.

Il programma con le Onlus

Per il settimo anno consecutivo, la maratona sarà affiancata dalla Europ Assistance Relay Marathon, la maratona a staffetta per team di 4 persone.

Andrea Trabuio, Responsabile Mass Events RCS Sport, sottolinea il legame tra sport e solidarietà: “Per la prima volta nella storia di Milano Marathon le iscrizioni alla staffetta potranno essere effettuate solo ed esclusivamente tramite le organizzazioni non profit (ONP) partner del Charity Program. Si tratta di un importante progetto di solidarietà che abbiamo creato insieme a Fabrizio Cosi, anima e fondatore di Podisti da Marte, scomparso prematuramente lo scorso settembre, e per questa ragione desideriamo fortemente che la staffetta diventi sinonimo di una grande festa per ricordarlo”.

La raccolta fondi l’anno scorso ha raggiunto quota un milione di euro, consacrando la manifestazione podistica come il più rilevante evento sportivo singolo italiano per attività di fundraising. Come ogni anno, al fianco degli organizzatori ci saranno Rete del Dono (piattaforma digitale di crowdfunding e personal fundraising) e, in qualità di Charity Coordinator, i Podisti da Marte.

Milano School Marathon

Ritornerà anche Milano School Marathon, che lo scorso anno ha visto 3.000 ragazzi delle scuole elementari e medie correre 1.195 metri sull’ultimo tratto di percorso della maratona. “Una scommessa vinta e divenuta realtà: l’obiettivo di quest’anno è quello di allargare la partecipazione, coinvolgendo sempre più ragazzi, scuole e famiglie, anche perché una parte della quota d’iscrizione sarà restituita alle scuole per l’acquisto di attrezzature sportive”.

Iscrizioni aperte sul sito milanomarathon.it

Assemblea ordinaria 2016 dell’Associazione
Assemblea ordinaria 2017