Anche a Macerata parliamo con i genitori

Formazione

In occasione dell’evento Nutriti di Emozioni a Macerata per finanziare il progetto I Fuori Classe, si è svolto anche un workshop sulla comunicazione genitori-figli.

Il workshop è stato tenuto dal nostro associato Giammarco D’Orazio, Mental Coach con certificazione internazionale, formatore e docente di comunicazione, si occupa da anni di ragazzi, prima con il progetto TeenLab e poi con il supporto agli atleti più giovani. È anche un padre che comunica sui social in modo ironico e divertente il rapporto con il figlio.
Giammarco è stato anche uno dei protagonisti dell’evento Nutriti di Emozioni, salendo sul palco come conduttore e speaker.

I contenuti del workshop

Il workshop ha proseguito quanto già fatto con altri seminari simili a Roma, fornendo ai genitori, ai nonni e agli educatori in genere nuovi strumenti di comunicazione per interagire più efficacemente con i bambini.

Il workshop è partito dal prendere consapevolezza che l’attuale società e gli stimoli che arrivano a bambini e ragazzi necessitano strumenti diversi da quelli usati dalle precedenti generazioni di genitori. Giammarco D’Orazio, che ha tenuto il workshop, puntualizza che “Sono un genitore anche io che come tutti gli altri vive una società che cambia velocemente, con opportunità e rischi che ne conseguono. Questo è il punto di partenza di un dialogo fra genitori ed educatori finalizzato ad una prima consapevolezza di ciò che stiamo vivendo e di come lo possiamo affrontare correttamente”.

Si è poi passati a fornire ai genitori alcuni strumenti pratici per comunicare più efficacemente con i bambini e, di conseguenza, migliorare la relazione, come commenta Giammarco D’Orazio, “se è vero che questa società diventa sempre più complicata, è altrettanto vero che ora abbiamo strumenti che le generazioni precedenti di genitori non avevano: la PNL, il Coaching, l’intelligenza emotiva sono fondamentali per affiancare bambini e ragazzi nella loro crescita. Vogliamo quindi supportare con serenità i genitori partendo da questa consapevolezza”.

, ,
Articolo precedente
Nutriti di Emozioni, che evento!
Articolo successivo
Il Golf promuove aziende e territori

Post correlati

Menu