L’identità di un territorio

Sono ormai anni che sentiamo ripetere “Ostia non ha una sua identità” oppure “Roma vuole mantenere Ostia come il mare della Capitale” oppure “Il Municipio X è un territorio con troppe identità”.
Come Associazione abbiamo riflettuto spesso sull’identità di un territorio, anche andando a fare convegni e workshop in altre località e confrontandoci quindi con altre realtà.

Identità politica

Spesso si fa riferimento all’identità politica, cioè all’appartenenza ad un Comune o ad una Provincia come se quella determinasse automaticamente l’identità del territorio.

È vero che l’identità politica identifica bene un territorio come è altrettanto vero che non è sufficiente a renderlo congruente: ad esempio negli ultimi anni abbiamo visto la fusione tra due province che sono diventate politicamente una ma che sono rimaste sostanzialmente diverse.

Identità geografica

Si parla poi di identità geografica facendo riferimento al collegamento con un territorio che ha delle caratteristiche peculiari. Anche qui è reale un legame, ad esempio per chi è di Venezia o di Napoli con il mare; come è vera l’identità da “montanaro” per molti di coloro che vivono a ridosso delle Alpi.

È altrettanto vero che in alcuni casi questo legame identitario geografico non è rispettato, anzi. Ostia è un esempio tipico di come una determinata “geografia”, con il mare a disposizione, non sempre viene accolta da tutti i cittadini.

Quale identità?

Abbiamo messo insieme un team di lavoro per approfondire il concetto di identità di un territorio, anche utilizzando le nuove conoscenze date dal Coaching, dall’intelligenza emotiva e dai tanti studi fatti sui comportamenti umani. L’idea è di costruire un percorso partecipato per arrivare ad un momento di confronto con la cittadinanza che può essere un convegno o un workshop.

Proprio in relazione a questi strumenti, la prima considerazione è che l’identità di un territorio si costruisce attraverso le identità individuali dei cittadini che lo vivono. Se un numero sempre maggiore di cittadini evolverà in una determinata situazione, es verso mercati internazionali, quel territorio evolverà di conseguenza.

Presentato Sport Tales di Matera 2019
Al via il Polo della Salute