Il primo Festival del Basket ad Ostia

Progetti, Sport

Siamo felici di annunciare il primo Festival del Basket in Italia, manifestazione progettata e organizzata dall’Associazione Mentre per promuovere lo sport ed in particolare il territorio che lo ospita.

Il Festival del Basket è una manifestazione nata per aggregare giocatori, allenatori, arbitri e semplici appassionati intorno alla passione comune per la pallacanestro.
La prima edizione si svolgerà ad Ostia Lido dal 21 giugno al 6 luglio in diverse location della cittadina sul litorale di Roma, anche questa una modalità pensata per far conoscere la diversità e l’offerta di Ostia.

Giammarco D’Orazio, uno degli ideatori della manifestazione, commenta “Vogliamo sviluppare dei brand che diventino dei contenitori utili a promuovere le discipline sportive e i territori che ospitano l’evento, sempre aperti alla collaborazione di Associazioni, Enti sportivi e Enti locali. Il brand Festival del Basket è un primo esempio, che nasce oltretutto da persone che amano la pallacanestro per i valori che trasmette”.

Sport e turismo

La manifestazione è quindi pensata per dare visibilità ad Ostia, per lasciare delle tracce importanti su Internet del potenziale turistico della località.

Il legame tra sport e turismo sarà ancora più evidente durante la manifestazione, come commenta sempre Giammarco D’Orazio “il Festival del Basket, nel nostro immaginario, potrebbe essere anche itinerante, cambiando sede ogni anno, proprio per rafforzare la scoperta di località turistiche italiane. Intanto durante la prima edizione di svolgerà il primo convegno sul turismo sportivo, proprio a sottolineare ancora di più questo legame quasi inscindibile”.

Il programma

Il primo Festival del Basket durerà quindici giorni, periodo anomalo per una manifestazione di questo tipo, ma necessario a racchiudere una serie di eventi.
Nel weekend di apertura, domenica 22 giugno ci sarà il Basket Village al Pontile di Ostia, con campi a disposizione gratuita di tutti coloro che vorranno giocare o anche provare per la prima volta la pallacanestro.
Oltre a vari tornei, convegni sullo sport, clinic per allenatori, al Festival del Basket si lancerà il Beach Basket, la pallacanestro sulla sabbia.

Patrocini e partner

Siamo felici che la manifestazione sia stata accolta con piacere da enti sportivi e enti locali, ricevendo il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma e del Comitato Regionale FIP, Federazione Italiana Pallacanestro.
Sono anche tanti i media partner e partner di ogni categoria che ci affiancano in questa piccola gande impresa.

, ,
Articolo precedente
Cresce il turismo a Roma
Articolo successivo
Ad Ostia il primo convegno sul turismo sportivo

Post correlati

Menu