Cinque anni dal primo Festival del Basket

Eventi, Progetti, Sport

In questi giorni soprattutto sui social media stiamo festeggiando la ricorrenza dei cinque anni dall’inizio del primo Festival del Basket.
Era il 21 giugno 2014 quando si apriva la prima edizione di quello che abbiamo immaginato essere un “contenitore” di eventi collegati al basket, utile per promuovere lo sport ed anche il territorio che ospita il Festival.

Il programma del 2014

In quindici giorni, fino al 6 luglio, il Festival del Basket ha avuto un riscontro fantastico da parte di tutti.
Domenica 22 giugno con il Basket Village al Pontile di Ostia, abbiamo reso disponibili gratuitamente i campi a tutti coloro che vorranno giocare o anche provare per la prima volta la pallacanestro. Abbiamo poi realizzato tornei e gare di tiro, utilizzando i playground più famosi di Ostia. Si è svolta la prima edizione del convegnoSport come motore dello sviluppo turistico” al quale hanno partecipato esponenti, imprenditori e consulenti.
Ed ancora il clinic tecnico riservato agli allenatori, il lancio del Beach Basket, la pallacanestro sulla sabbia, il party finale con le premiazioni.

Cosa è successo in 5 anni?

In tanti ci hanno chiesto “Come mai non si è fatta una seconda edizione?” Ci sono due motivi principali.
Tutte le attività dell’Associazione sono finalizzate allo sviluppo del territorio, che deve anche rispondere a queste sollecitazioni ed in questi anni è stato difficile mettere insieme un nuovo gruppo di lavoro.
Inoltre, sia per il Comune di Roma sia per altre località che ci hanno contattato, ci sono stati diversi cambiamenti politici che hanno reso complicato dare continuità al progetto.

MA…e sottolineiamo MA…il Festival del Basket è sempre pronto a tornare in campo, anche prima di quanto si possa pensare!

, , ,
Territorio: identità e cambiamento
Il rally ad Ostia: opportunità o disagio?