Ottimo il convegno ad Ostia sul turismo sportivo

Formazione, Turismo

All’interno del primo Festival del Basket abbiamo organizzato il convegnoSport come motore dello sviluppo turistico”, con l’obiettivo di valorizzare lo sport e gli eventi sportivi in una progettualità turistica, con l’intento di incrementare e migliorare i flussi turistici.

L’obiettivo del convegno è stato ampiamente raggiunto, portando sia esempi locali che internazionali: gli interventi ed il dibattito che ne è scaturito, sono partiti proprio da eventi svoltisi nella Regione Lazio ma che diventano una potenziale progettualità su scala nazionale.

Giammarco D’Orazio, uno degli ideatori del Festival del Basket, ha moderato il convegno “il turismo sportivo è una realtà importante, sempre più persone si spostano per eventi sportivi. Anche grazie a nuove progettualità, con eventi come il Festival del Basket o altre iniziative, ad esempio il cicloturismo, un territorio può sviluppare dei flussi turistici di qualità.”

Cristiana Avenali, consigliera della Regione Lazio, grande sportiva ed ex-giocatrice di basket ha ricordato come “lo sport è un veicolo naturale per il turismo. Ricordo che quando da giovane andavo a fare i tornei in giro per l’Italia, capitava che poi tornavo in alcune di quelle località conosciute proprio grazie allo sport. Non basta però progettare un evento o un’attività sportiva, è fondamentale inserirla in una progettualità del territorio per potersi posizionare come offerta di qualità”.

Festival Basket 2014 convegno

Altro intervento importante è stato quello di Luca Corsolini, docente, giornalista e consulente in comunicazione sportiva “Gli eventi sportivi sono sicuramente fondamentali, spesso però si esauriscono in poco tempo. Invece le persone hanno una voglia quotidiana di sport: ad esempio le spiagge, ad Ostia e ovunque in Italia, sono delle immense palestre a cielo aperto, che sostituiscono la strada di 20 anni fa dove si giocava a pallone”.

Giovanni Bastianelli, direttore dell’agenzia del turismo della Regione Lazio, è intervenuto in collegamento video “Gli eventi sportivi sono una grande opportunità per destagionalizzare i flussi turistici. Come Regione Lazio inoltre possiamo offrire presentare diversi scenari, dal mare, alle montagne, alle colline, ai piccoli centri di provincia, per accogliere ogni tipo di evento o disciplina sportiva”.

, , ,
Articolo precedente
Nasce ad Ostia il Beach Basket
Articolo successivo
Un vero playground per Ostia

Post correlati

Menu