Torna a Firenze la BTC, fiera degli eventi

Eventi, Turismo

La nostra Associazione è da sempre focalizzata sugli eventi, di ogni tipo e dimensione, perché crediamo siano uno strumento fondamentale per la crescita di un territorio.Siamo quindi felici di parlare della BTC, Borsa del Turismo Congressuale che si svolgerà martedi 11 e mercoledi 12 novembre alla Fortezza da Basso di Firenze.
Con questa trentesima edizione si conferma sempre di più come la fiera degli eventi in Italia con eventi, meeting, congressi e incentive: il più grande marketplace B2B tra domanda internazionale e offerta Italia.
Siamo inoltre felici di partecipare attivamente alla BTC con un workshop all’interno del programma formativo.

Marketplace degli eventi

Alla BTC saranno ben 30 i Paesi da cui provengono i buyer, 35% italiani e 65% stranieri.
Le strutture ricettive, anche se sono ancora la parte più importante degli espositori, quest’anno sono appena più della maggioranza assoluta degli espositori (53%). Oltre a esse ci sono gli enti regionali (11%), le agenzie di eventi (8%), gli enti esteri (7%), le società di trasporti (1%) e un buon 20% di operatori appartenenti ad altre categorie, trasversali al settore, come le società di marketing e la comunicazione, le imprese culturali.

Il programma formativo

Il già ricco programma education di BTC si arricchisce ulteriormente e presenta 26 sessioni formative con una grande eterogeneità di tematiche: economia e diritto, metodologie, tecnologia e green, marketing e territorio, eventi aziendali e associativi, web marketing alberghiero.

L’Associazione Mentre sarà presente all’interno di questo programma con un workshop sul turismo sportivo durante il presenteremo alcune case history, come quella del Festival del Basket che abbiamo contribuito ad organizzare. Il workshop ”Lo sport come valore per il territorio: tecniche di costruzione, comunicazione e finanziamento degli eventi sportivi” si svolgerà con ingresso gratuito mercoledi 12 novembre dalle 13.30 alle 14.30.

Gli altri eventi eventi

La BTC ospiterà anche quest’anno il Politicians Forum, che ha l’obiettivo di illustrare a politici e istituzioni il valore del settore congressuale e degli eventi per le singole destinazioni e per il Paese, al di là degli stessi benefici turistici. Il Forum è un’occasione di confronto dialettico fra istituzioni e imprese, attraverso il quale delineare la strada per la valorizzazione strategica del settore a beneficio dell’intero Sistema Paese.

Tra i presenti Gianni Bastianelli, Direttore dell’Agenzia del Turismo della Regione Lazio, già al nostro Festival del Basket, Piero Fassino, Sindaco di Torino e Presidente dell’ANCI e Dario Nardella, Sindaco di Firenze.

Il programma completo della BTC sul sito ufficiale www.btc.it

OstiaTurismo: noi ci crediamo
Alla BTC parliamo di sport e turismo